DIAFRAMMA
libreria commissionaria e agenzia internazionale di abbonamenti
via G. Amendola 12 - 40121 Bologna (BO)
tel. +39 051 588 07 18 - fax1 +39 051 627 26 63 - fax2 +39 051 05 44 215
e-mail diaframma@pobox.com
Diaframma s.r.l. P.IVA e C.F. 02246230375
     
     
     
I prezzi da voi praticati comprendono tutto o bisogna aggiungere qualcosa per IVA, spese di spedizione, versamento, ecc.?

Comprendono l'IVA, le spese di spedizione, quelle di inoltro dell'ordine all'editore e del relativo pagamento. A questo proposito è evidente il vostro risparmio nel fare un versamento solo al posto di uno per ogni abbonamento.


Come fate ad offrire gratuitamente il vostro servizio e addirittura a concedere degli sconti?

Gli editori praticano alle librerie degli sconti sulle tariffe degli abbonamenti. Grazie a tali agevolazioni, anche se normalmente di lieve entità, alla completa meccanizzazione del servizio, con emissione di ordini e pagamenti raggruppati, siamo in grado di offrire gli abbonamenti al prezzo ufficiale stabilito dall'editore, senza addebitare nulla per il nostro lavoro e neppure per le spese dei versamenti, ecc. e addirittura a praticare degli sconti funzionalmente all'importo complessivo dell'ordine.

Qual è il numero minimo di abbonamenti necessario per usufruire dei vostri servizi?

Potete abbonarvi anche ad un solo periodico. E' evidente che i risparmi di tempo e di spese da noi offerti crescono al crescere degli abbonamenti sottoscritti.


Potete sottoscrivere abbonamenti a qualsiasi periodico, italiano o estero?

Possiamo sottoscrivere per voi abbonamenti a qualsiasi periodico per cui sia previsto l'abbonamento da parte dell'editore salvo per i periodici che sono distribuiti solo in edicola o per gli abbonamenti sottoscrivibili solo attraverso incaricati legati con gli editori da un contratto di esclusiva. Tuttavia se avete la necessità assoluta di avere un unico fornitore, possiamo sottoscriverli a vostro nome vagliando ogni songolo caso e dietro rilascio di apposita delega da parte vostra.


Ho ricevuto un'offerta speciale da parte di un editore, posso abbonarmi tramite il vostro servizio?

Se siete in possesso di un’offerta speciale di abbonamento a prezzo ridotto o con diritto a doni o ad altri vantaggi, inviatecela insieme alla richiesta di quotazioni; previa accettazione dell'editore in oggetto la inseriremo nel nostro preventivo, altrimenti potete in ogni caso sottoscrivere quell'abbonamento direttamente con lo stesso


Accettate abbonamenti a riviste locali o di scarsa diffusione?

Non abbiamo problemi ad accettarli ma se tali periodici non sono contenuti nella nostra banca dati e non compaiono nei repertori bibliografici è necessario che ci forniate i dati dell'editore.


Accettate abbonamenti ad annuari o a periodici con uscita irregolare?

Possiamo procurare tutte le opere con pubblicazione irregolare. Solitamente in tali casi il prezzo della pubblicazione si conosce solo al momento della sua uscita, possiamo quindi comunicare in anticipo solo un prezzo indicativo.


Potete offrire opere e raccolte periodiche su supporto informatico e online?

Siamo in grado di fornire tutte le opere e le raccolte di annate prodotte da editori italiani ed esteri su cd-rom, dvd-rom e online. In certi casi i supporti informatici e online non sono abbinati al prodotto cartaceo e, costituendo un'opera indipendente, hanno un costo a parte. Vi preghiamo pertanto di chiedere ai nostri uffici le condizioni possibili per i titoli che vi interessano. Restano escluse le opere i cui editori accettano ordini solamente tramite agenti in esclusiva.


Si possono sottoscrivere abbonamenti con decorrenza retrodatata?

Normalmente i nuovi abbonamenti decorrono dal primo numero disponibile, fatta eccezione per quei periodici la cui attivazione decorre in ogni caso dal 1 gennaio al 31 dicembre o che vanno ad anno scolastico. L'abbonamento a tali periodici comporta l'invio automatico dei fascicoli già pubblicati. Per tutte le altre testate potete richiedere una decorrenza retroattiva quando l'editore lo permette o in caso contrario ricevere gli arretrati a prezzo maggiorato.


Come si fa a sapere quando scade un abbonamento?

La data di scadenza di ogni abbonamento è normalmente specificata sulla fascetta abbinata ad ogni fascicolo inviato. Nel caso in cui non fosse indicata in modo chiaro, l'unica soluzione è chiederla direttamente all'editore. Sulla scheda riepilogativa del periodico da noi fornita comparirà invece la data di trasmissione dell'ordine all'editore.

E' possibile ottenere una data di scadenza comune per tutti gli abbonamenti?

Solo una piccola parte di editori è disponibile a collaborare in questo senso, tuttavia non è possibile unificare le scadenze per gli abbonamenti che vanno ad anno solare, scolastico o altro periodo prefissato.


Dopo quanto tempo viene ricevuto il primo fascicolo di un nuovo abbonamento?

I tempi variano da un editore all’altro ma in linea di massima gli editori europei impiegano da 4 a 8 settimane per mettere in corso gli abbonamenti e quelli americani da 6 a 12 settimane. Questi tempi si possono dilatare nel periodo di punta di fine anno. Vanno sommati a questi quelli impiegati dalla posta per il recapito dei fascicoli. Pertanto il primo numero di un abbonamento può arrivare all'abbonato anche dopo diverso tempo; ovviamente i numeri successivi, disguidi postali a parte, arrivano ad intervalli corrispondenti alla periodicità.

In che momento vanno effettuati i rinnovi?

Per non interrompere la continuità nel ricevimento dei fascicoli, è consigliabile effettuare i rinnovi anticipando le scadenze degli abbonamenti di qualche mese. Nel caso si verifichi un’interruzione, alcuni editori sono disponibili a spedire i fascicoli non ricevuti, altri solo a partire con un nuovo abbonamento.


Cosa si deve fare in caso di cambiamento di indirizzo?

La soluzione migliore è far pervenire agli editori le fascette con cui si ricevono i periodici con indicato il nuovo indirizzo.


Si può contattare direttamente l'editore per informazioni, reclami o altro?

Naturalmente. A tal proposito sulla scheda riepilogativa da noi fornita per ogni periodico sono indicati l'indirizzo completo dell'editore, gli estremi dell'ordine a lui trasmesso e del relativo pagamento. Potete così chiedere informazioni su fascicoli e annate arretrate, copie disguidate o danneggiamenti delle stesse, ecc.


Siete in grado di risolvere eventuali problemi burocratici?

Da oltre 25 anni ci occupiamo di comuni ed enti pubblici di tutte le dimensioni risolvendo nel migliore dei modi qualsiasi problematica legata a delibere, stanziamenti, mandati, ecc. Sottoponeteci le vostre necessità e troveremo certamente il modo di soddisfarle.


Potete fornirci nominativi di vostri clienti cui chiedere referenze?

Appena lo richiederete saremo lieti di inviarvi un elenco di biblioteche ed enti pubblici nostri clienti cui rivolgervi per informazioni sulla qualità del servizio da noi offerto.